Progetto MARTINA – Parliamo con i giovani dei tumori
Questo è un Service Pluriennale di Rilevanza Nazionale – Distretto 108 Italy.
La Mission del Progetto MARTINA è la lotta ai tumori con la cultura: solo la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di non diagnosticare precocemente la sua presenza.
Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 16-18 anni. Ogni anno il PM coinvolge circa 150.000 studenti italiani e molte scuole ormai attuano il Progetto con ricorrenza annuale.
La metodologia di comunicazione è rigorosa e le “lezioni”, tenute da medici preparati (sia soci che non soci LIONS), sono predisposte in accordo con società scientifiche nazionali (Oncologi, Ginecologi, Urologi, ecc).
I risultati in termini di efficacia a distanza, documentati dai questionari che gli studenti compilano “negli anni successivi al corso”, sono entusiasmanti; il 50% circa degli studenti ha cambiato stile di vita ed è quindi possibile stimare che questi giovani, grazie alle informazioni ricevute, avranno una riduzione del rischio di contrarre un tumore, nell’arco della loro vita, del 30-50%.
Anche il nostro Club partecipa attivamente a questo importante progetto sia pure, in tempi di emergenza Covid-19, con le dovute precauzioni e in accordo con le autorità scolastiche.