Contro il prepensionamento dei peluche (CPP)
La vita media di un peluche con un corretto stile di vita è di circa 150 anni. Sorprendentemente un peluche trova impiego in media per 10 anni. Vive poi una fase di prepensionamento che, in molti casi, porta ad una grave depressione del giocattolo e all’isolamento sociale, spesso in qualche soffitta impolverata.
I peluche hanno molto da offrire alla collettività e il loro impiego, oltre a contenere questa dilagante piaga sociale, può aiutare molti bambini meno fortunati a rendere più luminose le loro giornate.
Il Lions Club Thiene Colleoni – Distretto 108 TA1 Italy, per favorire la riqualificazione e il ricollocamento dei peluche in cerca di lavoro in differenti contesti (quali ad esempio i reparti pediatrici degli ospedali e tutte quelle strutture che ospitano o accolgono i più piccoli) ha elaborato un progetto (CPP) che, prevedendo un determinato percorso, arriva fino all’accompagnamento del peluche nella struttura, alla sua rieducazione rispetto al nuovo ruolo, offrendo anche un breve periodo di training e di tutoraggio per favorire il suo inserimento e la sua integrazione nel nuovo ambiente lavorativo.
I peluche che superano il test di selezione vincono un weekend in una splendida lavanderia per una “remise en forme” tra massaggi e trattamenti benessere, che consentirà al Lions Club sponsor di offrire loro una nuova opportunità lavorativa presso un nuovo piccolo amico da accudire.
Il CPP è un progetto al quale aderisce anche il nostro Club.