Thanksgiving – Serata conviviale del 24 Novembre 2021
Quest’anno il nostro Club e il LC Prato Castello dell’Imperatore si sono riuniti per una cena conviviale nelle sempre accoglienti sale di Villa Viviani – via Gabriele D’Annunzio 230 Firenze – per festeggiare una ricorrenza molto sentita negli Stati Uniti: il Thanksgiving Day.
Il Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti per gli americani e viene fatto risalire al 1621 quando, nella città di Plymouth nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.
Ospiti della serata, oltre al Past-Governatore del Distretto 108 LA Marco Busini, Andrea L. Davis e Maria Michela Mattei.
Andrea Loren Davis, nata a Boston, Massachusetts (USA) e laureatasi al Wellesley College e Harvard Law School, si è trasferita a Firenze negli anni “80 ed è titolare dello “Studio Davis & Partners” insieme a colleghi italiani. Dal 2012 è la Co-Presidente Americana dell’associazione “Tuscan American Association” – L’Associazione Toscana USA, la cui missione è di favorire rapporti fra la Toscana e gli Stati Uniti, ed è una delle socie fondatrici del Professional Women’s Committee della TAA, dedicato ad iniziative intese a promuovere lo scambio culturale e networking fra le professioniste ed artigiane italiane e americane. Andrea L. Davis ci ha parlato della tradizione americana legata al Giorno del Ringraziamento.
Maria Michela Mattei si è laureata in discipline delle arti musica e spettacolo presso l’Università degli studi di Firenze e nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in semiotica visiva. Dal 2018 è docente di corsi di moda, comunicazione e storia del Made in italy presso la Florida State University, prestigiosa università americana attiva sin dal 1966 a Firenze e che ogni semestre accoglie oltre cento studenti americani con programmi formativi dedicati all’arte, alla cultura e al Made in Italy. Maria Michela Mattei ha illustrato la sua esperienza con questi ragazzi e ha raccontato il loro entusiasmo di vivere e studiare dei mesi in una città come Firenze.
E, per sottolineare anche a tavola l’amicizia con gli USA, ecco il menù pensato per la serata:
Aperitivi – Piccoli bagels con salmone affumicato, Panini cipolle e pancetta con uova strapazzate, Quiches cipolle e uvetta, Pancakes al mais e pepe nero con crema di porri, Muffins salati
Primo – Crema di zucca
Secondo – Tacchino in bella vista ripieno di castagne con patate arrosto e sformatini patate e porri
Dolci – Torta di carote con salsa di mirtilli, Apple pie
E, per concludere in armonia, uno scambio di “guidoncini” tra il Presidente LC Firenze Cosimo dei Medici, Filippo Iania, e la Presidente LC Prato Castello dell’Imperatore, Laura Biagioli.