Sensibilizzare sui disturbi alimentari – Associazione CONVERSANDO Odv
Volentieri riportiamo l’articolo a firma di Caterina Ceccuti apparso sulla Nazione on line il 9 marzo us.
Sensibilizzare la cittadinanza sulla delicata questione dei disturbi alimentari. Questo lo scopo della due giorni di eventi organizzata dall’Associazione CONVERSANDO Odv i prossimi 15 e 16 marzo. «Anoressia, bulimia, binge eating, affliggono un numero crescente di persone fino dall’età infantile -spiegano gli organizzatori-. Gli eventi rientrano nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza della XI Giornata Nazionale Del Fiocchetto Lilla e sono rivolti alla cittadinanza, con particolare attenzione agli studenti delle scuole fiorentine secondarie di secondo grado». Realizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell’Azienda USL Toscana Centro, l’evento si svolgerà in due momenti.
Il 15 marzo alle 9 del mattino, Palazzo Vecchio ospiterà nel Salone dei Cinquecento il convegno “Fiocchetto lilla”, cui parteciperanno l’Assessora all’Educazione e Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro e gli esperti della sanità del nostro territorio che si occupano direttamente o indirettamente delle cure dei disturbi alimentari Brunetto Alterini, Claudio Cricelli, Stefano Lucarelli, Barbara Mezzani, Barbara Paladini, Tiziana Pisano, Maria Cristina Stefanini e Valdo Ricca.
Il secondo momento della due giorni di sensibilizzazione si svolgerà mercoledì 16 marzo alle 21 al Teatro Puccini, con un evento musicale ideato dal noto autore Beppe Dati al quale parteciperanno giovani interpreti, cantautori e attori legati dall’intento di aiutare chi è fragile. Il ricavato della serata andrà a favore dell’Associazione CONVERSANDO per le varie iniziative che vengono portate avanti da anni, tra cui il progetto di “peer education”, nelle scuole secondarie di secondo grado fiorentine.
Il nostro Club ha acquistato numerosi biglietti per la serata che si svolgerà al Teatro Puccini e vuole essere vicino a questa Associazione che tanto si prodiga per questa complessa e difficile problematica.