Posizione corrente:

Lions Club Firenze Cosimo de' Medici > Notizie > CONCERTO DEL CAPODANNO FIORENTINO – 25 marzo 2022

CONCERTO DEL CAPODANNO FIORENTINO – 25 marzo 2022


Il Capodanno fiorentino, una delle festività ufficiali del Comune di Firenze,  si celebra il 25 marzo di ogni anno e rimanda alla tradizione religiosa cattolica che volle collocare, quale inizio dell’anno civile, l’Annunciazione in corrispondenza del nono mese antecedente la nascita di Gesù ad indicare la sua incarnazione.  Nonostante  nel 1582 fosse entrato in vigore il calendario gregoriano che fissava  l’inizio dell’anno al 1° gennaio, Firenze continuò fino al 1750 a considerare la data del 25 marzo come il suo Capodanno e ancora oggi questa festa si celebra solennemente nella Basilica della SS. Annunziata, fondata dai Servi di Maria nel XIII secolo.

Quest’anno il LCI Distretto 108 LA, attraverso il LC Firenze Cosimo dei Medici e il LC Firenze Impruneta San Casciano, festeggia il Capodanno fiorentino con un concerto a scopo solidale a favore della Campagna 100 – Lions Club International Foundation, attiva dal 1968 per sostenere la missione dei Lions Club in tutto il mondo. L’appuntamento è per venerdì 25 marzo alle 21, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5.

Protagonisti del concerto saranno due musicisti “eccellenti” –  il violoncellista George Georgescu e la pianista Dalida Jacono – che eseguiranno arie tratte da alcuni grandi capolavori di Robert Schumann, Gabriel Faure, Daniel Van Goens, Maurice Ravel e Manuel de Falla.

Per informazioni e prenotazioni: 3394178069 oppure labottegadilauraparalumi@yahoo.it