“CAMPER DELLA SALUTE” – 12 ottobre 2024 – Impruneta
Anche per questa annata lionistica il nostro Club ha organizzato, insieme al LC Firenze Impruneta San Casciano, il “CAMPER DELLA SALUTE” che vuole diffondere attraverso i Lions del Distretto 108 La – Toscana la conoscenza sui fattori di rischio del Diabete Mellito nonché la sua gestione e prevenzione.
Il camper è stato allestito nella piazza Buondelmonti di Impruneta e la giornata ha avuto il patrocinio del Comune di Impruneta nonché della Federazione delle Misericordie della Toscana e della Venerabile Confraternita di Misericordia di Impruneta che ha messo a disposizione i propri ambulatori per alcune visite specialistiche.
Pertanto l’iniziativa, incentrata sul diabete, si è poi allargata a controlli cardiologici e senologici, ovviamente a titolo assolutamente gratuito.
Un grande impegno quello dei Lions verso la comunità che ha visto la partecipazione dei due Presidenti dei Club, Marzia Cantini e Alessio Mecocci, nonché di numerosi soci che si sono alternati durante la giornata.
Un ringraziamento speciale ai due medici soci del nostro Club: Elisabetta Coccia che, durante la mattina, si è occupata del findrisc e Doralba Morrone che, nel pomeriggio, ha effettuato molte visite senologiche accompagnate da ecografia mammaria.
L’iniziativa di Impruneta è stata organizzata anche con la collaborazione della dietista e nutrizionista Laura Santi che ha seguito i questionari di valutazione compilati ai fini del rischio diabete.
In conclusione, la prevenzione del diabete può essere ottenuta attraverso un monitoraggio regolare accompagnato da uno stile di vita sano.