INTERconNETtiamoci…..ma con la testa! – CONFERENZA SULLA SICUREZZA DEI RAGAZZI SU INTERNET – Lunedi 11 aprile 2022
“INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” è un’attività di formazione ed informazione nel settore della sicurezza informatica, finalizzata ad aumentare la consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. Il nome del Service, quindi, sintetizza perfettamente gli scopi prefissi: utilizziamo Internet, ma conoscendone bene non solo le opportunità che offre, ma anche i possibili pericoli.
Il Service prevede lo svolgimento, da parte di personale esperto nel settore, di conferenze/webinar multimediali sulla sicurezza su Internet ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, per spiegare loro i rischi ai quali possono essere esposti e le eventuali contromisure da adottare.
In particolare, le attività si svolgono mediante un incontro, della durata di circa 2 ore in presenza e di 1 ora e mezza in webinar, nel corso del quale vengono illustrate, con una presentazione multimediale (slide e video) continuamente aggiornata da un team di esperti, le opportunità che offrono i nuovi media, ma anche i pericoli e le insidie della Rete, rendendo i ragazzi maggiormente consapevoli dei rischi che affrontano ogni giorno e spiegando quali sono gli strumenti ed i comportamenti da adottare per una navigazione in sicurezza.
Le attività di “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!” sono iniziate nell’annata lionistica 2013/2014 nel Lions Club Cecina e si sono rapidamente allargate ad altri Lions Club anche al di fuori della Toscana tanto che, nel Congresso Nazionale telematico del giugno 2020, INTERconNETtiamoci è stato addirittura eletto Service di Rilevanza Nazionale per il triennio 2020/2023.
Quest’anno il nostro Club si è attivato anche su questo fronte organizzando con l’ISTITUTO SCUOLE PIE FIORENTINE – Padri Scolopi Firenze, per la mattina di lunedi 11 aprile us, una “Conferenza sulla sicurezza dei ragazzi su Internet” che ha avuto per docente il Dr. Francesco Ulivieri.
Riteniamo questo Service di grande importanza per la valenza che può assumere in aiuto alla consapevolezza di saper gestire uno strumento complesso e, ad oggi, irrinunciabile come Internet e, in questa occasione, il ns Presidente Filippo Iania ha portato i saluti del Club Firenze Cosimo dei Medici agli alunni e al docente.