Lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
Questo service propone un’occasione per sostenere coloro che sono affetti o coinvolti in una condizione di malattia caratterizzata da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).
I DCA di cui l’anoressia e la bulimia sono le forme maggiormente diffuse, coinvolgono più di 70 milioni di persone nel mondo, non conoscendo distinzioni geografiche, di cultura o di ceto sociale.
Hanno il tasso di mortalità più alto tra tutte le malattie mentali e sono la seconda causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
Si tratta di disturbi complessi che coinvolgono varie sfere delle persone che ne sono colpite, da quelle mentali, a quelle psicologiche e del funzionamento sociale, oltre a quelle fisiche ed organiche, e se non hanno una diagnosi precoce ed una rapida presa in carico da parte dei servizi specializzati e operanti in team multidisciplinare, possono diventare croniche e fortemente invalidanti.
Purtroppo c’è ancora troppa sottovalutazione di tali patologie, sia da un punto di vista culturale, sia sotto il profilo sanitario anche da parte delle istituzioni, mentre dovrebbero essere iscritte tra le emergenze socio sanitarie, anche perché colpiscono mediamente giovani e giovanissimi e l’età di esordio della malattia si è ulteriormente abbassata negli ultimi anni.
La necessità di creare una efficace rete di cura, per facilitare e motivare al percorso di guarigione, è una delle priorità condivise tra società scientifiche e associazioni.
Il LC Firenze Cosimo dei Medici si pone l’obiettivo di fornire sostegno economico per finanziare un’associazione che assiste giovani affetti da DCA.