Patto di collaborazione per la riqualificazione funzionale e ambientale di Piazza TADDEO GADDI in Firenze
Il LC Firenze Cosimo dei Medici è stato sempre attivo nella diffusione della cultura dei beni comuni e nella promozione dei regolamenti dei Comuni per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Tali regolamenti prevedono i patti di collaborazione, quali strumenti con i quali il comune ed i cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, rigenerazione e gestione dei beni comuni in forma condivisa.
Il ricorso a patti di collaborazione rende più semplici gli accordi tra i Lions Club e le istituzioni per la realizzazione di service che abbiano ad oggetto beni comuni.
Il LC Firenze Cosimo dei Medici ha presentato al Comune di Firenze una proposta di patto di collaborazione per la riqualificazione funzionale e ambientale di Piazza Taddeo Gaddi. Medesima proposta è stata presentata anche dal LC Firenze Impruneta San Casciano e dal LC Sesto Fiorentino. I tre Club perseguono, oltre che la promozione dei patti di collaborazione, anche specifiche finalità di tutela ambientale focalizzando l’attenzione del service su uno dei temi più significativi dei nostri tempi: l’inquinamento dell’aria.
Infatti il progetto per la riqualificazione funzionale e ambientale di Piazza Taddeo Gaddi, nella quale transitano migliaia di autoveicoli al giorno, in coerenza con il Piano regionale (PRQA) per la qualità dell’aria, prevede la piantumazione di apposite specie vegetali e arboree con capacità di assorbimento di inquinanti, quali le emissioni di materiale particolato fine e gli ossidi di azoto.