Presentato nella Sala del Gonfalone il volume “Nel segno di Cosimo”
Nella serata del 24 febbraio 2020, nel prestigioso Palazzo del Pegaso in Firenze, alla presenza del Presidente del Lions Club Firenze Cosimo dei Medici, Enrico Balloni, e del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, si è tenuta la presentazione del volume NEL SEGNO DI COSIMO.
Il volume, edito dall’Editore Angelo Pontecorboli, è stato curato dalla Socia Marzia Cantini e riunisce i saggi scaturiti dagli dagli interventi dei relatori della giornata di studi NEL SEGNO DI COSIMO che, organizzata dal Lions Club Firenze Cosimo dei Medici con il supporto dei quindici Club della 1^ Circoscrizione del Distretto Lions 108 La, si è tenuta il 6 giugno 2019 nella Chiesa dell’Educatorio del Fuligno.
Figura di primo piano non soltanto nella storia degli stati e staterelli della penisola italiana ma anche a livello europeo, Cosimo I de’ Medici (1519-1574), secondo Duca di Firenze e primo Granduca di Toscana, ha costruito con tenacia e perseveranza quello Stato territoriale che corrisponde, seppure a grandi linee, alla Toscana odierna. Firenze, debitrice riguardo alla famiglia Medici di gran parte del proprio inestimabile patrimonio storico artistico, ha voluto celebrarne il quinto centenario della nascita con numerose iniziative e questi scritti di numerosi ed esperti autori sono un contributo aggiuntivo alla sua conoscenza.
La serata è poi proseguita presso l’Hotel Michelangelo con una piccola introduzione sulle trasformazioni urbanistiche operate da Cosimo a Firenze e, per concludere, con una piacevole cena conviviale cui hanno partecipato alcuni relatori.