Le Signore delle stelle: tra storia e ricerca moderna – Incontro/conferenza e cena conviviale – 4 marzo 2024
Le donne e l’astrofisica: un argomento stimolante che il nostro Club ha voluto affrontare organizzando una serata conviviale presso lo Starhotels Michelangelo di Firenze.
La nostra Presidente Anna Maria Petrillo ha chiamato un’invitata d’eccezione, Sofia Randich, già Direttrice dell’Osservatorio astrofisico di Arcetri e stimata ricercatrice.
Come molti sapranno l’Osservatorio di Arcetri svolge una serie di attività di ricerca che coprono la maggior parte dei campi dell’astrofisica moderna: dallo studio del sistema solare a quello delle galassie situate ai limiti dell’universo osservabile. Importanti, poi, sono le collaborazioni con i maggiori istituti di ricerca internazionali tra cui l’European Southern Observatory (ESO) e l’Agenzia Spaziale Europea.
La conferenza della Prof.ssa Randich ha suscitato grandi curiosità tanto che sono state poste numerose domande su quello che, davvero, continua ad essere il grande e affascinante mistero dell’universo.
Durante la serata, cui sono intervenuti il Secondo Vice-Governatore del Distretto 108/LA Gilberto Tuccinardi e il Presidente di Zona A della 1^ Circoscrizione Roberto Podrecca, è stato assegnato il premio Monarch Chevron alla nostra socia Nicoletta Fortini.
Tali premi vengono assegnati ai Lions per commemorare i loro 10 anni di service e incoraggiarli a continuare a fare la differenza nelle loro comunità locali e nel mondo.
Una serata piacevolissima all’insegna della conoscenza!