Posizione corrente:

Lions Club Firenze Cosimo de' Medici > Notizie > LIONS IN PIAZZA – Piazza Buondelmonti- Impruneta /Sabato 14 ottobre 2023

LIONS IN PIAZZA – Piazza Buondelmonti- Impruneta /Sabato 14 ottobre 2023


E’ tornato nuovamente in piazza il  “CAMPER DELLA SALUTE” che  vuole diffondere attraverso i Lions del Distretto 108 La – Toscana la conoscenza sui fattori di rischio del Diabete Mellito nonché la sua gestione e prevenzione.

Stavolta il camper è stato allestito nella suggestiva piazza Buondelmonti di Impruneta e la giornata è stata promossa dal nostro Club insieme al LC Firenze Impruneta San Casciano col sostegno del Banco Fiorentino/Mugello-Impruneta-Signa e il patrocinio del Comune di Impruneta nonché della Federazione delle Misericordie della Toscana, della Venerabile Confraternita di Misericordia di Impruneta, dell’ Associazione afd e dell’Associazione A.T.B.G.D.

L’iniziativa, incentrata sul diabete, si è poi allargata ad altre specialità quali oculistica, cardiologia, otorinolaringoiatria e senologia grazie anche al Provveditore della  Venerabile Confraternita di Misericordia di Impruneta, Paolo Poggini, che ha messo a disposizione i locali del loro poliambulatorio.

Durante la giornata di sabato 14 sono state effettuate, quindi, numerosissime visite specialistiche che hanno procrastinato la fine dell’evento alle 19:00 invece che alle 18:00 come previsto.

Un grande impegno quello dei Lions verso la comunità che ha visto la partecipazione dei due Presidenti dei Club, Anna Maria Petrillo e Daniele Baragli, nonché di numerosi soci che si sono alternati durante la giornata.

Un ringraziamento speciale ai due medici soci del nostro Club: Elisabetta Coccia che, durante la mattina, si è occupata del findrisc e Doralba Morrone che, nel pomeriggio, ha effettuato molte visite senologiche accompagnate da ecografia mammaria.

Una iniziativa di successo questa organizzata ad Impruneta anche con la collaborazione della dietista e nutrizionista Laura Santi che, a seguito dei questionari di valutazione compilati, indica un 20%  dei partecipanti a rischio diabete.

In conclusione, la prevenzione del diabete può essere ottenuta attraverso un monitoraggio regolare accompagnato da uno stile di vita sano.