VENT’ANNI – Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati / Torino 4 febbraio 2023
Come molti sapranno il LC International, con i suoi circa 1.500.000 soci, si occupa di di controllare, monitorare e salvare la vista delle persone della propria comunità sia essa nazionale che internazionale.
Il Centro Italiano Lions per la Raccolta di Occhiali Usati è uno dei 20 Centri di Riciclaggio di Occhiali dei Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers – LERC) presenti nel mondo ed è operativo dal 2003.
I volontari dei LERC puliscono, suddividono in base alla gradazione e confezionano gli occhiali ricondizionati per distribuirli nelle comunità a reddito medio-basso. “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”, questo è lo slogan con cui il Centro ha promosso la raccolta su tutto il territorio nazionale.
Nello storico laboratorio di Chivasso sono stati ricondizionati ben 4.102.800 occhiali in 19 anni di attività. Un grande risultato frutto di una partecipazione sempre più allargata che mira a nuovi traguardi come il Service “Progetto Italia”, nato per fornire occhiali gratuitamente a istituzioni, strutture, associazioni e famiglie bisognose che i Club individuano sui loro territori o che ne fanno richiesta.
Il 4 febbraio us è stato celebrato il ventennale del Centro con un grande evento che si è tenuto nella suggestiva cornice del Castello Reale di Moncalieri (TO). La cena conviviale, cui hanno partecipato numerose delegazioni provenienti da tutta la penisola, ha visto anche la partecipazione della Fanfara Bersaglieri “R. Lavezzeri” di Asti.
Anche il LC Cosimo dei Medici era presente con la referente per gli occhiali usati Anna Maria Petrillo e con Marzia Cantini.